Gabriella Poli – Peschiera del Garda – Lisbeth Wahl, danese di Rodrove, cittadina nel distretto di Copenaghen. E’ lei che ha inaugurato, stamattina i corsi del progetto Philò con la sua proposta di “mani in stoffa”. Lisbeth è cresciuta in una famiglia in cui tutte le donne cucivano e ripropone questa passione, quasi genetica, dell’appassionata arte del cucito, nei corsi organizzati dall’assessorato al sociale, guidato da Daniela Florio.



“Sono arrivata in Italia a 20 anni – racconta Lisbeth – ospite della fidanzata di un mio amico a Milano, dove sognavo di applicarmi nel settore dell’alta sartoria, fatto a mano e su misura con un grande interesse per i costumi storici. Per un segno del destino una mattina, sbagliando strada, mi sono ritrovata davanti a una sartoria dove si facevano corsi di cucito. Mi sono mantenuta a scuola con il lavoro e, dopo due anni di questa esperienza, sono tornata in Danimarca”. “Mi sono sposata con un ragazzo di Peschiera del Garda e, dopo aver vissuto per 4 anni in Danimarca, siamo venuti ad abitare qui sul lago, dove la sua famiglia aveva un ristorante. – prosegue Lisbeth – Ho sempre coltivato la mia passione nei due laboratori che ho creato a casa. Nel 2006 ho scoperto il feltro ed è stato anore a prima vista. Mi piace quel tipo di stoffa che da molte possibilità di lavorazione”.
Durante la mattinata Lisbeth si è raccontata alle amiche e ha iniziato con l’insegnamento dell’uso della macchina da cucire. Presenti, tra le altre, l’educatrice Erica Chignola che ha coccolato le partecipanti con pasticcini e tisana calda. Il prossimo appuntamento mercoledì 14 dicembre sempre alle 10 presso il centro educativo di via Marzan.
Categorie:Noi donne del Philò
Commenti recenti