Articoli e News

Una coperta contro la violenza domestica. 8-11 marzo a Villafranca

Una-coperta-per villafrancaGabriella Poli – Villafranca – Anche la nostra associazione partecipa, con una quarantina di quadrati lavorati a maglia, all’iniziativa “Una coperta per il castello di Villafranca”. Da oggi e fino all’11 marzo si potrà ammirare la grande coperta messa sul prato, all’interno delle mura, un segnale contro la violenza sulle donne.

 

Il progetto, già presentato lo scorso anno con La coperta per Giulietta a Verona, verrà riproposto proprio a Villafranca, da oggi all’11 marzo, grazie al contributo dell’associazione dei commercianti Villafranca shopping. L’iniziativa ha il patrocinio, oltre a quello del Comune, anche di Viva Vittoria, associazione bresciana che nel 2014 ha dato il via all’idea.

Le socie di sos che si sono occupate personalmente di realizzare o di far lavorare i quadrati della coperta a conoscenti e amiche sono Vera Tonolli e Iole Pasquetti. Il nostro contributo alle iniziative nel territorio di altre associazioni è importante. Far rete è indispensabile per poter sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sulla violenza domestica.

Durante le giornate di marzo la coperta verrà venduta pezzo per pezzo (un metro per un metro) a 20 euro. Il ricavato verrà donato in beneficenza. In particolare, la somma verrà devoluta a Casa Artemisia, un Ente gestito dall’Ulss, che conta circa 120 esercizi in tutto il centro, e accoglie nei propri appartamenti protetti donne che hanno subito abusi, violenze o che stanno vivendo situazioni familiari compromesse. Qui trovano un rifugio sicuro e possono essere seguite da professionisti come legali e psicologi. Al progetto partecipa anche l’associazione villafranchese, attiva per la tutela della donna e della famiglia, Donne insieme.

L’appuntamento per le socie di sos violenza domestica è sabato 10 marzo alle 10 alla sala consigliare di Villafranca dove ci sarà la firma del protocollo per la presa in carico delle vittime di violenza domestica. Poi tutte ci sposteremo al Castello per vedere le coperte sul piazzale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...